Presentazione del corso
Il modo in cui le aziende raggiungono i loro clienti/utenti è cambiato drasticamente e le strategie digitali sono in continua evoluzione; Il marketing non si fa più sui cartelloni pubblicitari o sui giornali e le imprese devono compiere sforzi enormi per sostenere l’aumento della competitività e garantirsi in successo.
Ideato per chi vuole imparare a strutturare una strategia di comunicazione digitale efficace, il corso mira a fornire strumenti operativi per gestire i propri contenuti, valorizzandoli in base alla più idonee piattaforme, analizzando performance per orientarsi ad obiettivi chiari e misurabili di vendite e visibilità.
• Fornire una comprensione dei principi fondamentali del marketing digitale
• Insegnare le migliori pratiche per la creazione di contenuti persuasivi e rilevanti che catturino l’attenzione del pubblico e generino engagement.
• Padroneggiare la gestione dei social media, permettendo loro di creare e implementare strategie di successo per la promozione di marchi e prodotti.
• Approfondire le competenze in ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
• Promuovere una mentalità orientata ai risultati
Durata: 20 ore
Destinatari: Lavoratori o Disoccupati
Modalità di fruizione: Fad sincrona
Attestazione: Messa in trasparenza con profitto e certificazione delle competenze con
Tecnologia Blockchain – Blosk
Il percorso è costruito in coerenza con DigComp 2.2 Il Quadro delle Competenze Digitali per i Cittadini
AREA DI COMPETENZA 3. CREAZIONE DI CONTENUTI DIGITALI
- 3.1 SVILUPPARE CONTENUTI DIGITALI
- 3.2 INTEGRARE E RIELABORARE CONTENUTI DIGITALI
I fruitori del corso saranno indirizzati ai percorsi di autovalutazione delle competenze digitali cosi come espresse nel Quadro europeo DigiComp 2.2
• Digital Skills and Jobs Platform www.digital-skills-jobs.europa.eu/digitalskills
• MyDigiSkills mydigiskills.eu
• DigCompSat data.europa.eu/doi/10.2760/77437
Costo 1200€
Iscrizioni aperte per le edizioni 2023/2024 : minimo di 3 partecipanti ad edizione
info@tatics.it – www.tatics.it
PROGRAMMA e OBIETTIVI DEL CORSO
Modulo 1: Introduzione al Marketing Digitale
Obiettivi : Fornire una panoramica completa del marketing digitale e delle sue componenti fondamentali
• Breve introduzione ai concetti chiave del marketing digitale
• Canali e piattaforme digitali.
• Obiettivi di marketing digitale.
• Il funnel di vendita.
Modulo 2: Content Marketing e Strategie di Creazione di Contenuti
Obiettivi Creare contenuti efficaci e rilevanti per il loro pubblico di destinazione
• Analisi di mercato
• Analisi del target
• Strategia di marketing
• Creazione di strategia di comunicazione
• Tipi di contenuti (blog, video, podcast, ecc.) mezzi di comunicazione e tipologia di linguaggio
.
Modulo 3: Marketing sui social media
Obiettivi Utilizzare efficacemente i social media per promuovere un marchio o un’azienda
• Creazione di profili aziendali.
• Pianificazione dei contenuti e gestione delle pubblicazioni.
• Creazione e gestione di un account aziendale su una piattaforma di social media.
• Creazione di un piano editoriale per i social media.
Modulo 4: SEO e Marketing dei Motori di Ricerca
Obiettivi Ottimizzare la presenza sui motori di ricerca (SEO) per aumentare la visibilità online
• Concetti di SEO.
• Ricerca delle parole chiave.
• Ottimizzazione on-page e off-page.
• Strumenti di analisi SEO.
• Monitoraggio delle posizioni nei motori di ricerca
Certificazioni e Accreditamenti
Tatics Group srl è Agenzia Formativa:
Accreditata dalla Regione Umbria, ai sensi del Decreto Ministeriale n°166/2001, per erogare i corsi Finanziati dal FSE;
Agenzia Accreditata dalla Regione Emilia Romagna per la formazione e l’apprendistato
Inserita nel Catalogo Regionale dell’Offerta Formativa di corsi da finanziare con i voucher formativi;
Inserita nell’Elenco Provinciale delle Agenzie Formative di Perugia per erogare corsi Legalmente riconosciuti a pagamento ai sensi della L.N. n°845/78;
Agenzia Accreditata per l’attivazione di Tirocini extracurriculari ai sensi della D.D. 25/02/2019 di ARPAL Umbria;
Agenzia inserita nell’’elenco degli organismi formativi ammessi e selezionati per la realizzazione dei corsi di formazione relativi al Percorso 2 – Aggiornamento (Upskilling) e al Percorso 3 – Riqualificazione (Reskilling) previsti dal programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori – GOL ARPAL UMBRIA;
Agenzia Accreditata al Fondo Interprofessionale Fonter
Collabora con Master School 2000 srl agenzia formativa:
Accreditata dalla Regione Umbria, ai sensi del Decreto Ministeriale n°166/2001, per erogare i corsi Finanziati dal FSE;
Inserita nel Catalogo Regionale dell’Offerta Formativa di corsi da finanziare con i voucher formativi; Inserita nell’Elenco Provinciale delle Agenzie Formative di Perugia per erogare corsi Legalmente riconosciuti a pagamento ai sensi della L.N. n°845/78;
Agenzia Accreditata per l’attivazione di Tirocini extracurriculari ai sensi della D.D. 25/02/2019 di ARPAL Umbria;
Agenzia inserita nell’’elenco degli organismi formativi ammessi e selezionati per la realizzazione dei corsi di formazione relativi al Percorso 2 – Aggiornamento (Upskilling) e al Percorso 3 – Riqualificazione (Reskilling) previsti dal programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori – GOL ARPAL UMBRIA;
Agenzia Accreditata al Fondo Interprofessionale Fonter;
Accreditata da TESI Automazione, distributore esclusivo per l’Italia e Official Reseller EMEA (Europe, Middle East, Africa);
Accreditata da AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, in qualità di Centro Accreditato (TEST CENTER);
Accreditata presso l’Ordine Nazionale degli Ingegneri;
Agenzia Accreditata al Fondo Interprofessionale Fonter.