Sono chiamate a mettersi in regola tutte le aziende che hanno lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante. Dal 1 gennaio 2018, ogni datore di lavoro, contestualmente all’invio della comunicazione obbligatoria tramite SARE o, comunque, entro 30 giorni dalla data di assunzione, sarà tenuto ad iscrivere l’apprendista assunto all’offerta formativa di interesse, individuando l’agenzia formativa proponente, con riferimento alla formazione relativa alla prima annualità o all’intero periodo contrattuale.
Le aziende che hanno assunto apprendisti prima del 1 gennaio 2018 dovranno invece iscrivere i propri lavoratori all’offerta formativa di interesse solo per le annualità di contratto residue.
Dovranno frequentare i percorsi tutti gli apprendisti assunti a far data dal 1 gennaio 2018.
Per gli apprendisti assunti prima del 1 gennaio 2018 la formazione è obbligatoria solo per le annualità residue.
La durata della formazione di base e trasversale è differenziata in base al titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione:
TATICS è presente con proprie sedi in tutte le maggiori città della regione ed è in grado di gestire ed organizzare corsi su tutto il territorio regionale, consentendo alle imprese di ridurre al minimo gli spostamenti dei propri apprendisti per raggiungere la sede delle lezioni.
TATICS offre un’ampia gamma di contenuti tra i quali scegliere, ai fini di una migliore e più proficua formazione dell’apprendista e di un maggiore ritorno in termini di produttività e redditività per l’impresa, anche grazie alla collaborazione con importanti società formative specializzate (tra cui Oxford School of Languages per tutti i corsi di lingua straniera e Master School 2000 per tutti i corsi nel settore dell’informatica).
TATICS fornisce consulenza e supporto gratuiti alle aziende per tutta la durata del contratto di apprendistato nella gestione delle pratiche per la richiesta, l’avvio, la realizzazione e la certificazione del percorso formativo (inclusa la sua registrazione nel Fascicolo elettronico del lavoratore o nel Libretto formativo del cittadino).
Scarica il modulo per il conferimento a TATICS dell’incarico per l’erogazione della formazione di base e trasversale.
Ci occuperemo noi di indicare nella tabella a pagina 1 le AC – Aree di competenza di rifermento.
Scarica il modello di piano formativo per accedere alla formazione gratuita.
Ci occuperemo noi di indicare Durata e articolazione annua della formazione e Durata complessiva della formazione di base e trasversale e di inserire Contenuti e articolazione dell’offerta di base e trasversale, in relazione alle caratteristiche di ogni apprendista e al pacchetto scelto.