06

Nov 2019

Yes I Start Up

IL PROGRAMMA NAZIONALE DELL’AGENZIA PER IL MICROCREDITO

NATO PER FORNIRE AI GIOVANI LE COMPETENZE NECESSARIE ALL’AVVIO E GESTIONE DELL’ATTIVITA’ DI UNA STURT UP

Con TATICS GROUP puoi finanziare il percorso formativo che ti aiuterà a sviluppare la tua idea d’impresa.

Cosa è il programma Start UP
L’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) ha presentato ad ANPAL un progetto per la realizzazione di interventi formativi su scala nazionale, nell’ambito della Misura 7.1 “Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start up di impresa” del PON IOG.


Quali sono le sue finalità
Il fine è quello di permettere al giovane NEET di strutturare in maniera compiuta la propria idea di impresa formalizzandola in un business plan, anche al fine della successiva presentazione della domanda di finanziamento sul portale Invitalia, per l’accesso alla misura 7.2. del PON IOG – Fondo SELFIEmployment


La formazione prevista
Il giovane è accompagnato a saper riconoscere e sviluppare le proprie attitudini imprenditoriali, formato sulle nozioni generali di management d’impresa, informato sulla rete degli attori istituzionali e sugli strumenti utili per fare impresa.


Quanto dura il percorso formativo?
Il  percorso è articolato in due sezioni:

FASE A: moduli di formazione di base della durata complessiva di 60 ore, da erogarsi in aula (minimo 4 e massimo 12 allievi); alla formazione in aula potranno essere abbinate interazioni a distanza con allievi aventi la possibilità di interagire in live streaming con i docenti (per un massimo di 24 ore sulle 60 previste per la Fase A).

FASE B: un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore


Al termine della fase di formazione ed elaborazione del progetto di Sturt Up cosa succede?
Al temine dei due percorsi potrai decidere se avviare la tua idea di impresa oppure no. Se vorrai proseguire sarai assistito nella ricerca di finanziamenti pubblici per la tua idea.


Quanto costa partecipare?
Nulla. La formazione, con esperti del settore, è completamente gratuita.


A chi è rivolto
A tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni iscritti a Garanzia Giovani  o  Umbria Attiva


Ho già partecipato ad un percorso di Umbri Attiva o Garanzia Giovani posso partecipare a questo programma?
Si puoi partecipare. Anche coloro che hanno già usufruito o intendono usufruire ad una degli strumenti previsti dal Programma Umbria Attiva possono fare richiesta di partecipazione in quanto YES I START UP non sostituisce e non si somma agli altri possibili strumenti (formazione, tirocinio).


Per informazioni e contatti
Telefono: + 39 366 6518 300 | Email: angela.canestrelli@tatics.it