scegli-tatics-apprendistato-01

Dal 1 gennaio 2018 è obbligatoria la formazione di base e trasversale dei lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante.

Con la pubblicazione dell’offerta formativa pubblica da parte della Regione Umbria tutte le aziende saranno chiamate a regolarizzare la propria posizione in tema di formazione degli apprendisti in forza.

CHI DOVRÀ METTERSI IN REGOLA?

Sono chiamate a mettersi in regola tutte le aziende che hanno lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante. Dal 1 gennaio 2018, ogni datore di lavoro, contestualmente all’invio della comunicazione obbligatoria tramite SARE o, comunque, entro 30 giorni dalla data di assunzione, sarà tenuto ad iscrivere l’apprendista assunto all’offerta formativa di interesse, individuando l’agenzia formativa proponente, con riferimento alla formazione relativa alla prima annualità o all’intero periodo contrattuale.
Le aziende che hanno assunto apprendisti prima del 1 gennaio 2018 dovranno invece iscrivere i propri lavoratori all’offerta formativa di interesse solo per le annualità di contratto residue.

CHI DOVRÀ SEGUIRE PERCORSI FORMATIVI?

Dovranno frequentare i percorsi tutti gli apprendisti assunti a far data dal 1 gennaio 2018.
Per gli apprendisti assunti prima del 1 gennaio 2018 la formazione è obbligatoria solo per le annualità residue.

La durata della formazione di base e trasversale è differenziata in base al titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione:

  • per gli apprendisti non in possesso di un titolo di studio o in possesso di titolo di studio di scuola primaria o scuola secondaria di primo grado: 120 ore di formazione di base e trasversale, distribuite con almeno 40 ore all’anno, dalla data di assunzione
  • per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di una qualifica professionale o di un diploma professionale o di un diploma di istituto tecnico superiore o di un certificato di specializzazione IFTS: 80 ore di formazione di base e trasversale, distribuite nei tre anni come segue: 40 ore il primo, 24 ore il secondo e 16 ore il terzo anno
  • per gli apprendisti in possesso di una laurea o di altri titoli superiori alla laurea: 40 ore di formazione di base e trasversale, distribuite nei tre anni come segue: 24 ore il primo, 8 ore il secondo e 8 ore il terzo anno.

Avvalendosi dei servizi di Tatics Group s.r.l. le aziende non dovranno sostenere nessun tipo di costo.
Tatics garantisce alle aziende gratuitamente sia la formazione dei propri apprendisti sia il supporto nella definizione dei piani formativi e di tutte le procedure amministrative per la presentazione e la gestione dei corsi.

TATICS è presente con proprie sedi in tutte le maggiori città della regione ed è in grado di gestire ed organizzare corsi su tutto il territorio regionale, consentendo alle imprese di ridurre al minimo gli spostamenti dei propri apprendisti per raggiungere la sede delle lezioni.

TATICS offre un’ampia gamma di contenuti tra i quali scegliere, ai fini di una migliore e più proficua formazione dell’apprendista e di un maggiore ritorno in termini di produttività e redditività per l’impresa, anche grazie alla collaborazione con importanti società formative specializzate (tra cui Oxford School of Languages per tutti i corsi di lingua straniera e Master School 2000 per tutti i corsi nel settore dell’informatica).

TATICS fornisce consulenza e supporto gratuiti alle aziende per tutta la durata del contratto di apprendistato nella gestione delle pratiche per la richiesta, l’avvio, la realizzazione e la certificazione del percorso formativo (inclusa la sua registrazione nel Fascicolo elettronico del lavoratore o nel Libretto formativo del cittadino).

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare Tatics Group S.p.A. al numero 075/5056985 o all’indirizzo mail: apprendistato@tatics.it

 

Scarica il modulo per il conferimento a TATICS dell’incarico per l’erogazione della formazione di base e trasversale.

Ci occuperemo noi di indicare nella tabella a pagina 1 le AC – Aree di competenza di rifermento.

Scarica il modello di piano formativo per accedere alla formazione gratuita.
Ci occuperemo noi di indicare Durata e articolazione annua della formazione e Durata complessiva della formazione di base e trasversale e di inserire Contenuti e articolazione dell’offerta di base e trasversale, in relazione alle caratteristiche di ogni apprendista e al pacchetto scelto.

LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

IL PACCHETTO STANDARD

GLI ALTRI PACCHETTI